logo
Il Master PolisMaker per la qualità della vita e lo sviluppo urbano sostenibile del Politecnico di Milano.
Title image

Didattica

Home / Didattica
PRESENZIALE E ONLINE
IL MASTER PREVEDE DUE DISTINTE MODALITÀ PER LA DIDATTICA

Riconoscimento di:

  • 30 Crediti formativi professionali (CFP) nella modalità presenziale per ingegneri
  • 20 Crediti formativi professionali (CFP) nella modalità presenziale per architetti

Tutti i diplomati, inoltre, hanno la possibilità di vedersi riconosciuto il titolo di “tecnico qualificato” a norma della Legge Cantonale sullo Sviluppo Territoriale (LST) del Canton Ticino (Svizzera), titolo richiesto per l’allestimento di studi pianificatori commissionati da enti pubblici cantonali.

Il corso si sviluppa lungo un periodo di 12 mesi, da Maggio 2020 a Maggio 2021, articolandosi in un monte ore complessivo di 1500 e 60 crediti CFU, così strutturato:
– 396 ore di didattica front-line: 36 CFU
– 96 ore di esercitazioni, simulazioni, internships: 6 CFU
– 360 ore di stage/ricerca e tesi finale: 18 CFU
– 648 ore di studio individuale.
La modalità presenziale risulta integrata da ulteriori 120 ore di workshop e da un Project Work individuale. Per il Master di II livello presenziale è previsto un tirocinio formativo della durata di almeno 240 ore.

La didattica in presenza erogata dal CISE Construction Innovation and Sustainable Engineering in Inglese e in Italiano si svolge presso il Consorzio Universitario CISE nella sede del Politecnico di Milano – Campus Leonardo, P.zza Leonardo da Vinci 32, 20133 MILANO (MI).

La didattica online è erogata sulla piattaforma Moodle.

Responsabili aree didattiche e docenti

Ambiente Costruito
Responsabile dell’Area Prof. Benedetto Antonini

Spazio esistenziale, scala architettonica, scala urbana, programmazione e la pianificazione urbanistica, Trasformazione e consumo dell’ambiente, impatto ambientale, Scienza del paesaggio, Building Information Modeling BIM

Economia e Strategia
Responsabile dell’Area Prof. Giampiero Bambagioni

Economia urbana e regionale, Macroeconomia e Real Estate, Appraisal e Estimating, Valutazione economica dei progetti, Life Cycle Assessment (LCA). Gestione e Analisi del Valore, Crowfunding, Project-financing. Analisi finanziaria degli investimenti.

Diritto
Responsabile dell’Area Avv. Elisabetta Cicigoi

Quadro economico e legale, UN Sustainable Development Goals (SDGs), UNECE Policy Framework for Sustainable Real Estate Markets, Pubblico-Privato (PPPs), Gestione delle risorse e difesa del suolo, Protezione del Patrimonio culturale e ambientale nell’attuale scenario internazionale.

Scienze Umane
Responsabile dell’Area Prof.ssa Gabriella Gilli

Psicologia del vivere in città. Antropologia culturale. Sociologia urbana. Etica dei rapporti sociali. Cross-cultural business etiquette. Qualità del vivere e sviluppo urbano sostenibile.

Arte e Design
Responsabile dell’Area Prof. Santiago Caprio

Design management, Elementi di composizione urbana, Urban design, New Urban Agenda, Project management, Urban marketing, Smart Sustainable City, Psicologia dei linguaggi artistici, Indicatori di Qualità e Qualità del vevere verso il Design Sostenibile

Comunicazione
Responsabile dell’Area Prof. Lucio Fumagalli

Metodi e strumenti per comunicare con la città. Identità e città vissuta. Laboratorio interdisciplinare. Analisi dei dati dei big data per la gestione delle trasformazioni urbane, Urban Data.

Sviluppo Urbano Sostenibile | Smart City | Real Estate | Finanza Immobiliare

Altri docenti del Master

Brochure IT | ENG